Frittelle di fiori di acacia

Ricetta: Frittelle di fiori di acacia e Ribolla Gialla

Affrettatevi, perché i fiori di acacia sono presenti per un brevissimo periodo di tempo, quindi è meglio che ne approfittiate subito e cerchiate di metter le mani su un paniere di fiori se volete provare queste frittelle.

Ingredienti

4 cucchiai colmi di farina 0

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di zucchero + altro zucchero per zuccherare le frittelle

50 ml odi birra fredda*

100 ml di acqua

50 g di fiori di acacia

Olio per friggere

Miele per condire le frittelle

Istruzioni

Ricetta: Preparate la pastella mescolando in una ciotola la farina con il sale e lo zucchero. Aggiungere a poco a poco l’acqua cercando di eliminare tutti i grumi, poi finire con la birra. Lasciate riposare la pastella in frigo per almeno mezz’ora.

Scaldate due dita di olio in una padella ampia, passate i fiori di acacia nella pastella e scolateli leggermente. Quando l’olio è ben caldo adagiate i fiori ben distanziati nella padella e cuoceteli due minuti per lato, finché non sono croccanti e dorati. È meglio cuocere i fiori in due volte, in modo che non si appiccichino tra loro.

Scolate i fiori di acacia dall’olio, appoggiateli in un piatto con qualche foglio di carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso e cospargeteli di miele o zucchero e accompagnate con un calice di RIbolla Gialla spumante.