Ribolla Gialla

VINI: Ribolla Gialla

 

La Ribolla Gialla è un vino dal caratteristico colore giallo paglierino, talvolta con riflessi verdognoli un vino che riconoscerete per i suoi profumi fini, minerali e il frutto affilato. È un vino con tracce balsamiche, con nette suggestioni di erbe aromatiche. Glicine, tiglio e agrumi sono i tratti distintivi per riconoscerla.In bocca è minerale, polposa, croccante, mai troppo rotonda o alcolica, dal perfetto equilibrio.

Grazie alle caratteristiche organolettiche e all’eccellente qualità, la Ribolla Gialla è considerata uno dei fiori all’occhiello della produzione vitivinicola friulana.

Cenni storici

Ribuele per i friulani, rebula per gli slavi. Cenni della coltivazione se ne trovano dal 1300. Esiste anche una ribolla verde, ma pochissimo coltivata.

Secondo alcuni il vitigno della Ribolla Gialla deriva dalle uve Robola, provenienti dall’isola di Cefalonia, che vennero portate nel territorio friulano dai mercanti veneziani ai tempi della Serenissima. Altre teorie invece affermano che questo vitigno sia ben più antico, e che sia stato introdotto in Friuli all’epoca dell’impero romano.La particolarità di questo vino è il fatto di essere prodotto esclusivamente con uve prodotte da un vitigno autoctono-indigeno friulano ,  il Ribolla Gialla appunto.

Grappolo medio, cilindrico, raramente alato, mediamente compatto, peduncolo lungo e robusto. Acino, medio-grande, con buccia pruinosa e consistente. Colore giallo alabastrino, con caratteristica punteggiatura.La Ribolla è un vitigno che ama le cime delle colline, ben drenate, ventose e suoli minerali. La sua maturazione è lenta, si vendemmia a fine settembre e questo permette di sviluppare profumi e aromaticità elegante. L’escursione termica aiuta come sempre la finezza del tratto.

Abbinamenti enogastronomici

La Ribolla Gialla è ideale sia come aperitivo che come vino da tutto pasto, si adatta a una grande varietà di pietanze come antipasti di pesce o a base di salumi, crudité, crostacei, ostriche, salmone affumicato, molluschi e pesce al forno o al cartoccio.Questo vino bianco è inoltre indicato per accompagnare piatti come ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, tagliatelle ai porcini.Interessante l’abbinamento con pietanze a base di piatti di carni bianche non troppo elaborate.Temperatura di servizio  8°, C bicchiere consigliato Tulipano di medie dimensioni a bocca richiudente