Vini liquorosi o fortificati

VINI: Fortificati o Liquorosi

Insieme agli spumanti e ai vini aromatizzati, i vini liquorosi o fortificati, costituiscono la categoria dei vini speciali. Speciale è il termine tecnico usato per indicare quei vini che in seguito al processo di vinificazione vengono modificati attraverso ulteriori lavorazioni o aggiunte di componenti. Gli Spumanti sono quasi sempre associati a feste e celebrazioni, mentre i vini liquorosi e gli aromatizzati sono adatti a un consumo in meditazione.

In origine la fortificazione dei vini era usata per meglio conservarli durante i lunghi spostamenti via mare. Tipico esempio di vino liquoroso o fortificato è il Marsala, ottenuto aggiungendo alcol al vino.

Tale aggiunta può essere effettuata nel mosto appena dopo la spremitura, in questo modo se ne impedisce la fermentazione e si hanno vini liquorosi dolci (per esempio Pineau des Charentes).

In altri casi l’alcol è addizionato una volta che la fermentazione è iniziata; momento dell’aggiunta e dosi cambiano a seconda del tipo di vino, che sarà più o meno dolce.

Esempi raffinati sono il Porto e il Muscat de Beaumes de Venise.

Un’ulteriore tecnica prevede di aggiungere l’alcol dopo la fine della fermentazione, in questo caso il vino sarà secco (Jerez).

Il vantaggio della fortificazione è garantire una miglior conservabilità del vino,  una maggior longevità e riducendo i rischi di alterazione; un altro punto forte è mantenere la dolcezza del prodotto.

Ci sono alcune caratteristiche comuni tra questi prodotti.  Il colore in genere varia dal paglierino al topazio e dal bruno scuro all’ambra, a seconda ovviamente dell’uva di provenienza e della tecnica di produzione impiegata.

Per quanto riguarda le proprietà organolettiche, i profumi sono complessi e variegati, e spesso è possibile rintracciare note di frutta secca. SI aggiungono anche profumi di agrumi canditi, miele, spezie e caramello.

Al palato, invece, questi vini si presentano allo stesso tempo decisi e vellutati, con ottime qualità di persistenza gustativa e olfattiva, che risulta piena e intensa.