Un articolo relativo alle prestazioni tecniche di un nostro partner, a cui affidiamo le chiusure in sughero delle bottiglie di alta gamma.
La non rilevabilità del TCA conquista il mondo, a partire da Italia e Francia
Oltre cinquanta cantine in Italia e una richiesta esponenziale anche all’estero: è in continua ascesa il successo di Amorim Cork nel mondo della perfezione sensoriale. Nel suo anno zero, NDtech® sta confermando che la leader nella produzione e vendita di tappi in sughero è imbattibile in termini di qualità, grazie alla garanzia di tricloroanisolo non rilevabile (*contenuto di TCA rilasciabile al di sotto del limite di quantificazione di 0,5 ng/l; analisi effettuata in conformità con la norma ISO 20752) che fornisce un’esperienza sensoriale unica al mondo.
La tecnologia è stata accolta con grande entusiasmo, tanto da impedire all’inizio la soddisfazione di tutte le richieste provenienti dal mercato. Un fattore che non ha impedito ad Amorim di far adottare NDtech® già a una cinquantina di blasonate cantine italiane e a incontrare una grande richiesta internazionale, quale ad esempio quella della prestigiosa maison francese Domaine Laroche, con le sue produzioni di Grand Crus, Premiers Crus, Chablis e Petit Chablis. “Quando Amorim ci ha proposto il suo nuovo tappo NDTECH – afferma Gregory Viennois, direttore tecnico della maison – abbiamo intuito subito quanto potesse essere importante per i nostri vini una chiusura a prova di TCA perché assicurare loro una protezione perfetta è la nostra priorità. Il loro approccio e il nostro hanno dei punti in comune”. Una realtà che ha intuito da subito il potenziale di un’avanguardia tecnologica ad elevatissima precisione qual è quella fornita dal controllo individuale di ogni singolo pezzo.
Per Carlos Santos, a.d. di Amorim Cork Italia, NDtech® ha dato il via a una rivoluzione nel mondo del packaging: “Adottare NDtech significa sfruttare appieno i vantaggi del sughero naturale e rendere così esclusivi, oltre che sostenibili, i propri prodotti. Il sughero è oggi come non mai la chiusura più sicura per il vino, ora con una garanzia senza pari: tappi controllati singolarmente per una resa sensoriale perfetta. Nel 2017 abbiamo in previsione un grande aumento di produzione e fornitura per le cantine, inizieremo ad avere dei quantitativi più rappresentativi”.
La molecola responsabile del sentore di tappo, infatti, viene debellata a monte della catena produttiva dal sistema NDtech®, dando vita ad una performance sensoriale inedita, un risultato che nessun produttore di tappi in sughero naturale è mai riuscito ad assicurare. Il livello di qualità dei tappi NDtech by Amorim, infatti, è tale da superare ogni standard finora conosciuto: pezzo dopo pezzo vengono verificati su scala industriale. La soglia di rilevamento è pari a 0,5 nanogrammi/litro, comunque sotto la percezione umana, e un valore ulteriore è la velocità dell’esame gascromatografico: NDtech® riesce ad analizzare ogni singolo pezzo in pochi secondi, superando i precedenti 14 minuti che rendevano impossibile una efficiente applicazione in filiera. Dopo aver superato ogni tipo di concorrenza nella fornitura di tappi in sughero naturali, con una richiesta annua che è passata da 3 miliardi a più di 4 miliardi di pezzi, il gruppo Amorim ha reso così, se possibile, ancora migliore la sua eccellente offerta di tutela dei vini del mondo.
Fonte: Vini Vigne e Qualità