Traminer Aromatico

Vitigni: Traminer Aromatico

Il Traminer aromatico, o Termeno aromatico o Gewürztraminer (Gewürz significa “spezia”  in tedesco ), è un vitigno a bacca rosa.

La genealogia di questa varietà è ramificata e affascinante. La varietà originaria è il Traminer, simile al Traminer aromatico, ma con bacche verde chiaro e profumo meno intenso, già noto nel paese di Termeno in Alto Adige intorno al 1.000 d.C. Rimase popolare fino al XVI secolo, quando venne soppiantata dalla Schiava, più ordinaria ma decisamente più prolifica.

Il Traminer era noto nel Palatinato, la regione tedesca in cui era largamente coltivato e apprezzato. Gewurztraminer è il nome dato nell’Ottocento  alla mutazione Musque a bacca rosa scuro. In questo contesto la traduzione di “Gewurz” significa semplicemente “profumato”

Il Gewutztraminer è diventato  di gran lunga la variante più coltivata del Traminer.  E’ un vitigno diffuso soltanto nelle regioni settentrionali, particolarmente in Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, poiché non gradisce i climi caldi.

Grappolo

A livello viticolo il Gewurztraminer presenta grappoli piccoli, e non è particolarmente produttivo, mediocre, ma regolare. La mediocre produttività, la debole vegetazione e la piuttosto scarsa resa in mosto non invogliano i viticoltori a diffondere questo vitigno, la cui coltura dev’essere in ogni caso limitata alle località più settentrionali del nostro Paese ed ai terreni non siccitosi.

Gli acini invece hanno grandezze medie, di forma ovale e lunga. La buccia è spessa e rosa. Il vitigno germoglia precocemente, il chè lo espone spesso alle gelate primaverili.  Il Traminer come è facile immaginare, è un vitigno “freddo”, amante dell’area settentrionale dell’Europa, mentre in Italia può essere coltivato solo in Trentino Alto Adige e sulle cime elevate.

Il vitigno Traminer aromatico ha buccia pruinosa, consistente, rosa, dimensione media, Sferoidale, Foglia media, Foglia piccola, Pentalobata, Grappolo corto, 0 o 1 ali,.

Il Gewurztraminer è particolarmente pregiato nei territori dell’Alsazia, dipartimento Haut-Rhin, e dà risultati convincenti nei terreni argillosi, dove ha dato vita a numerose vendemmia tardive. La Germania relega il suo Roter-Traminer in secondo piano dietro al Riesling,  buone proposte nascono nel Palatinato e nel Baden.

Interessante è la sfida del vitigno in Nuova Zelanda e nella costa nordoccidentale degli USA, soprattutto gli stati Oregon e Washington, in grado di esprimere un cero fascino attraverso il tipico fumè alsaziano.